Se siete arrivati nella Tuscia, potreste chiedervi cosa c'è da vedere a Tuscania? Ecco quindi una breve guida sulle bellezze della città da non perdere.
Anticamente nota con il nome di Toscanella, la città ha sempre ricoperto un ruolo strategico nella valle che si trova tra il fiume Marta e il Capecchio, la vicinanza a Roma poi, meno di 100km, ha fatto si che diventasse meta di gite fuori porta dei cittadini della capitale.
Per cosa è famosa Tuscania?
Il borgo di Tuscania è ricco di edifici religiosi e storici, oltre che di necropoli, caratterizzata dai colori del tufo, di cui sono costruite le case, le attrazioni da vedere durante una passeggiata sono svariate:
La chiesa di Santa Maria Maggiore, costruita nel XII secolo, esempio di architettura romanica laziale;
Il Parco belvedere di Torre Lavello e la Torre di Lavello, da qui potrete vedere uno dei panorami più belli del Lazio;
La chiesa di Santa Maria della Rosa;
La basilica di San Pietro, situata sul colle dove anticamente si trovava l'acropoli etrusca, è stata costruita intorno al XI secolo ed è senza dubbio una delle bellezze del paese;
Il Museo Archeologico di Tuscania;
La fontana delle sette cannelle, la più antica della città, risale all'età Etrusco-Romana;
La Necropoli Madonna dell'Olivo, a circa 2 km da Tuscania, qui si può visitare la Tomba della Regina oltre al Sarcofago delle Amazzoni;
Necropoli di Peschiera;
Necropoli Ara del Tufo;
La Necropoli di Pian di Mola;
Campi di lavanda di Tuscania, da visitare tra maggio e giugno quando sono in completa fioritura.
Il paese è ricchissimo di attrazioni e bellezze da vedere e se vi state chiedendo quanto tempo ci vuole per visitare Tuscania? Sappiate che in una giornata riuscirete ad apprezzare e visitare tutta la città. Una volta finito il vostro tour, vi accoglieremo a braccia aperte nel nostro ristorante.
La Tuscia è piena di attrazioni da vedere, dai borghi medievali che incontrate lungo la strada alle città più grandi, ricche di storia e fascino, tra queste:
Viterbo, una città dal fascino medievale;
Vitorchiano, dove potrete ammirare l'unico Moai al mondo fuori l'Isola di Pasqua ed un Centro Botanico ricchissimo di peonie;
Bomarzo, oltre al paese, non potete perdere il famoso Parco dei Mostri;
Parco Archeologico di Vulci, una passeggiata tra le bellezze architettoniche e la fauna locale;
Parco Regionale Valle del Treja, dove potrete apprezzare la natura incontaminata e aria freschissima;
La Riserva Naturale delle Saline di Tarquinia;
Il Bosco del Sasseto di Torre Alfina, anche conosciuto come Bosco incantato delle fiabe;
Lago di Bolsena, un'oasi di tranquillità e natura.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre promozioni ed eventi? Seguici su Facebook ed Instagram per non perderne neanche una!