Location

La storia del Cichi's Ristobistrot: Un viaggio nel tempo nel cuore di Tuscania

Benvenuto al Cichi's Ristobistrot, il nostro ristorante situato nel cuore dell’antica città etrusca di Tuscania! Siamo lieti di condividere con te la storia affascinante di questo ristorante unico nel suo genere, che nasce sotto il colle del Rivellino, uno dei primi municipi romani tra le Basilica di San Pietro, a dieci passi dalla chiesa di Santa Maria, in una location che abbiamo scelto proprio perché pregna di ricordi e di vissuto, della storia di una cittadina da esaltare e far conoscere. Qui, all'interno di un sito antico e carico di significato, abbiamo creato un luogo dove la cucina e la storia si fondono, immergendo i nostri ospiti in un'esperienza culinaria indimenticabile, dal sapore moderno, ma che trae ispirazione dalla tradizione e dall’atmosfera intima e carica di emozioni.

Il Cichi's Ristobistrot vanta infatti due grotte, un butto medievale e una cantina, tutte parti che abbiamo scelto di preservare senza ristrutturazioni, per far rivivere l'essenza autentica di queste affascinanti strutture. Fin dal primo istante in cui abbiamo messo piede in queste grotte, abbiamo percepito la voglia di condividere questa meraviglia con gli altri.

Con candele che illuminano delicatamente le pareti di roccia, le grotte offrono un'atmosfera magica, un luogo intimo dove poter degustare la nostra cucina creativa. Qui la tradizione si fonde con l'innovazione culinaria, trasportando i nostri ospiti in un viaggio gustativo senza tempo. Siamo convinta che la bellezza e l'atmosfera uniche delle intime grotte aggiungano un tocco di incanto e di romantico mistero a ogni esperienza al Cichi's Ristobistrot.

Le grotte e la sala moderna

Le grotte del nostro ristorante sono state scavate in tempi antichi, utilizzando per l’intero lavoro soltanto il piccone. Quindi abbiamo pensato… perché intaccare tale opera? Fino a 50 anni fa, infatti, una parte di locale era adibita a fornace, dove venivano realizzati artigianalmente vasi, cocci, anfore e brocche, e oggi, grazie alla canna fumaria della fornace, con la stessa abilità manuale, creativa e artigiana, diamo vita a piatti di alta cucina. Invece, dove oggi la sala più grande ospita cittadini, visitatori e appassionati di cibo d’eccellenza, nella grotta più spaziosa, 50 anni fa c'era una stalla. Per rendere l'ambiente vivibile e salubre abbiamo installato un impianto di areazione meccanica controllata, che resta sempre acceso per non far inumidire la grotta, rendendola una delle poche nelle quali si può respirare senza sentire odori sgradevoli o puzza di muffa, rendendo così ogni pasto nella nostra location adatto a tutti e godibile anche per ore. La nostra location è un perfetto riassunto di passato e presente, ricordi tradizionali e innovazione si uniscono negli ambienti, per offrire un’esperienza esclusiva e gradevole. Le antiche grotte si fondono infatti con arredi, colori e materiali moderni, come il ferro corten, il legno chiaro e gli audaci e sgargianti pigmenti delle sedie. Gli interni sono davvero mozzafiato, ma abbiamo creato anche una terrazza esterna per farti vivere delle belle serate estive all’aperto, cenando e brindando nel bel mezzo del verde e della natura di Tuscania.

Il fascino del butto medievale

Uno dei tesori nascosti del ristorante è il butto medievale, che abbiamo scelto di lasciare intatto, senza alterazioni, per far rivivere il passato. Le scale scavate nella roccia, che rappresentano un antico passaggio segreto sotterraneo che collegava il nostro ristorante al monastero delle suore, sono ancora presenti e incantano i visitatori. Immaginare di camminare su quei gradini antichi è come attraversare un ponte tra epoche diverse, unendo la storia del monastero alla nostra passione per la cucina e per il luogo in cui siamo cresciuti, ma è altrettanto significativo percepire gli emozionanti ricordi degli anziani del posto, tornati a visitare questi luoghi che abbiamo reso nuovamente agibili dopo tanti anni.

I loro occhi lucidi, la memoria che torna a quando giocavano in questi spazi da bambini e le storie di vita che raccontano sono la dimostrazione degli episodi pregnanti accaduti in questo luogo magico. Questo butto medievale dona al Cichi's Ristobistrot un'atmosfera unica, ricca di storie e segreti che ancora oggi si possono percepire. Ma il vero mistero che stupisce è il passaggio segreto che un tempo collegava il butto al monastero delle suore e a San Francesco.

La cantina: dal passato al presente

Amiamo il vino tanto quanto la cucina, ed è per questo che abbiamo dedicato una speciale attenzione alla nostra cantina, della quale abbiamo preservato l’antico splendore, senza intaccarla con opere di ristrutturazione. Volevamo mantenerne l’unicità, e lo abbiamo fatto: ancora oggi si possono infatti notare le antiche scale accompagnate da una discesa che veniva utilizzata per far scivolare giù le botti di vino. Il Cichi's Ristobistrot è molto più di un semplice ristorante: è un luogo in cui storia, cucina e passione si fondono per creare un'esperienza unica nel cuore di Tuscania. Le grotte misteriose, il butto medievale e la cantina dei tesori sono solo alcune delle meraviglie da scoprire.

L’atmosfera intima ma informale è perfetta per coppie e piccoli gruppi di visitatori che vogliono vivere e respirare il passato e il presente di questo borgo della Tuscia, allietati da band e gruppi musicali con stili che spaziano dallo swing al jazz, accuratamente selezionati da noi. Per i più curiosi, un piccolo assaggio sonoro della nostra playlist Spotify.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre promozioni ed eventi? Seguici su Facebook ed Instagram per non perderne neanche una!

Scopri cosa

dicono di noi

Contattaci su WhatsApp